La gestione del paziente DM2 è sempre più personalizzabile grazie alle classi di farmaci disponibili. La rilevanza epidemiologica della malattia diabetica chiama il Diabetologo alla conoscenza dei farmaci ma anche alla consultazione e gestione in accordo alle Linee Guida.
La malattia diabetica colpisce prevalentemente gli anziani: diagnosi 13 volte maggiore nei soggetti dai 65 ai 74 anni. In questi soggetti le ipoglicemie, che causano gravi danni in generale, sono difficili da distinguere rispetto ai sintomi del degrado cognitivo; ed a ciò si aggiunga una maggiore “fragilità” dei soggetti.
La attività proposta al gruppo di miglioramento prevede la Osservazione strutturata delle modalità di gestione del paziente, con la finalità di individuare modalità operative di personalizzazione della terapia antidiabetica orale. La condivisione degli obiettivi mediante Webinar, la disponibilità di n° 2 Tutor per ciascun Gruppo e la condivisione di quanto emerso dalla Formazione Sul Campo svolta consentirà ai partecipanti di migliorare la gestione del paziente con DM2